Devitalizzazione a Napoli e Roma

Al De Stasio Medical Center offriamo anche trattamenti di devitalizzazione a Napoli e Roma. I nostri specialisti utilizzano per queste terapie di endodonzia le migliori tecniche attualmente esistenti, strumenti rotanti in nichel-titanio, oltre all’innovativo sistema di otturazione canalare (Buchanan™ Heat Plugger). Questa speciale otturazione prevede la condensazione di un materiale gommoso a caldo che dà luogo ad una migliore sigillatura dei canali, allungando la vita di un dente spesso da estrarre.

Cos’è la devitalizzazione?

Con il termine endodonzia (devitalizzazione) si intende quella branca dell’odontoiatria che si prende cura dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentaria, costituita da vasi e nervi. Si ricorre alla terapia endodontica nel momento in cui una carie o un trauma al dente provoca un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare che conduce al deterioramento definitivo dello stesso.

La devitalizzazione è utile anche quando il dente deve subire delle riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale, potrebbero facilmente determinare una necrosi pulpare, cioè la morte del dente.

Come si realizza una devitalizzazione a Napoli?

Una buona endodonzia è possibile, grazie alle tecniche disponibili, con l’utilizzo combinato di:

  • strumenti rotanti in nichel-titanio (particolarmente in presenza di anatomie canalari complesse)
  • soluzioni irriganti ad azione detergente e/o disinfettante
  • sigillatura tridimensionale di tutte le strutture del canale (compresi canali laterali e delta apicale) tramite una gomma termoplastica (guttaperca)
  • cemento canalare auto indurente.

L’otturazione canalare rappresenta il passaggio finale del trattamento di devitalizzazione. Come prima citato, inizialmente l’operatore effettua un’accurata detersione chimico-meccanica dei canali radicolari, dopodiché li sigilla accuratamente in maniera tridimensionale. Solo in questo modo sarà possibile, infatti, impedire ai batteri di contaminare dall’esterno i canali così attentamente puliti e, allo stesso tempo, “murare” quelli eventualmente residui, impedendo loro di proliferare. Grazie agli interventi di endodonzia del De Stasio Medical Center con queste tecniche si possono recuperare anche i denti più compromessi. Al termine dell’operazione questi verranno ricostruiti con l’inserimento di un perno in fibra di silice per restituirgli resistenza e durata, e mantenere il colore chiaro che non si scurirà.

Progressi e vantaggi della devitalizzazione

Rivelatore apicale

La semplificazione del trattamento si traduce nella riduzione del numero degli strumenti utilizzati e delle sedute per ottenere il completo risultato clinico. Ciò rappresenta un vantaggio sia per l’operatore che per il paziente in termini di sicurezza e incremento delle percentuali di successo. Per quel che riguarda le innovazioni degli ultimi anni, si nota in particolare il sistema di condensazione verticale (System B” Buchanan™) che prevede appositi apparecchi con punte plugger, grazie ai quali si realizza la termoplasticizzazione della guttaperca e la sua condensazione verticale “a caldo”.

Ad aiutare a ridurre il numero di radiografie di controllo intraoperatorie contribuisce anche il rivelatore apicale. Questo apparecchio ci consente di misurare con grande precisione la lunghezza del dente fino alla punta della radice (apice).

Molto spesso è difficile per il paziente comprendere l’origine dei dolori avvertiti, per questo è importante rivolgersi ad un professionista qualificato per individuare la fonte del problema e intervenire con la giusta terapia.
Prenota la tua devitalizzazione a Napoli o Roma.